venerdì 31 marzo 2017

Filastrocca per le sorelle d’Occidente

Quando Stefano Saletti mi ha parlato dell’idea del concerto “Il Mediterraneo è donna” - in programma all’Auditorium di Roma il 5 aprile -, dicendomi che gli sarebbe piaciuto intervallare i brani delle cantanti più rappresentative dell’area mediterranea, da Umm Kulthum a Fairuz (foto), da Amalia Rodrigues a Sezen Aksu, fino a Rosa Balistreri, con il repertorio della Banda Ikona, ma anche con letture e testimonianze di donne, mi è venuta voglia di posizionarmi sulla riva Sud del Mediterraneo e di guardare verso Nord. Mi sono tornate in mente le frasi di tante donne incontrare negli anni e ne è uscita fuori una filastrocca che oltre ad avere l’intenzione di frantumare stereotipi ormai stantii, è per me un invito per tutti al “gioco” di mettersi nei panni dell’Altro.  

Filastrocca per le sorelle d’Occidente 

Come ti immaginavi che fossi?
Ho due mani, due braccia, un cervello e sogni da realizzare
Lascio i capelli al vento e guardo il mare
Sono come te
Porto la minigonna, il bikini e mi piace saltare
Desidero far carriera e viaggiare

Come ti immaginavi che fossi?
Sono una donna come te
Anche se nel deserto ho formato i miei occhi
cresciuta in una famiglia con i paraocchi
lo studio l’ho dovuto conquistare 
e per farmi ascoltare la Voce me l’han fatta alzare

Non sono una statua di sale 
né una sirena dal canto nasale
i miei affetti non sono soffocati
né i desideri spenti o annientati

Sono proprio come te
Mia sorella occidentale
Con pregi e difetti, successi e disfatte
Paure e facce esterrefatte

Non sono una bambola senza bocca
né una sposa murata e bacucca
Il mio ventre balla alle feste 
e gioisce se cambiano le teste

Tu che sei nata a Occidente
pensi di essere differente
solo perché ostenti la libertà 
ma non sempre ti avvicini alla verità

Ho due gambe, due piedi, un cuore e tante passioni
e se qualcuno m’intralcia ho forti reazioni
Sono come te
Come ti immaginavi che fossi
mia sorella d’Occidente
costretta come me a slegare le catene d’Oriente?


2 commenti: